Settoplastica ricostruttiva Milano

Chirurgia ricostruttiva e ricostruttivo-funzionale del naso

Il Dr. Antonio Corti, come già ricordato, ha una lunga esperienza nella rinosettoplastica, correzione ricostruttiva di nasi deformati da traumi o di nasi già operati, anche più volte, con risultati non fortunati; in questi casi la finalità degli interventi di rinosettoplastica è quella di ripristinare una buona respirazione e correggere l'aspetto fisiognomico.

In questi casi l'accesso chirurgico può essere: Intranasale (senza cicatrici esterne) o Aperto (Open), con una piccola incisione fra le narici, poi quasi non visibile. Spesso sono necessari innesti, che possono essere prelevati dallo stesso paziente (autologi); si tratta di ossa o cartilagini recuperate dal naso stesso o dal padiglione auricolare. Le ricerche condotte negli ultimi dieci anni hanno portato il Dr. Antonio Corti a sperimentare, con ottimi esiti, un materiale sintetico molto duttile: un polietilene ad alta densità che ben si integra con ciò che resta dello scheletro di sostegno del naso da ricostruire e che è molto utilizzato anche in altre specialità (Neurochirurgia, Maxillofacciale).


Galleria fotografica rinosettoplastica

Alcune immagini sul prima e dopo relative agli interventi di rinosettoplastica eseguiti dal Dottor Antonio Corti. I pazienti hanno dato il consenso alla pubblicazione delle immagini